Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia Gabbaturco

A nord di Formicoli c’è la spiaggetta detta Passu du Gabbaturco così chiamata poiché, all’epoca delle incursioni saracene, alcuni pescatori locali ordirono una trappola ad una nave turca che li inseguiva facendola insabbiare quindi ‘gabbandola’ che in calabrese significa prendere in giro, fregare.

Situata poco dopo Santa Domenica, è raggiungibile da un sentiero alle spalle della stazione ferroviaria di S. Domenica oppure a piedi da Formicoli ma anche da Riaci. Non esistono servizi di alcun genere per cui si consiglia di portarsi dietro tutto l’occorrente per il mare, compreso il cibo.

COME SI RAGGIUNGE: a piedi a 450 Metri da Villa Silvia.

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia Formicoli

A due passi da Villa Silvia, la spiaggia prende il nome da Forum Herculis, l’antico porto greco-romano di cui sott’acqua restano ancora le tracce.
Una distesa lunghissima di sabbia morbida e finissima color panna che si fonde con le acque cristalline, che a causa delle insenature, creano delle piscine naturali.
Vi si possono affittare sdraio e ombrelloni o godere del tratto libero.
Ampia area parcheggio privata a pagamento o parcheggi comunali a tariffa oraria.

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 1,8 Km da Villa Silvia

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia Baia di Riaci

Una lunga e stretta striscia di sabbia bianchissima e finissima circondata da un’alta scogliera calcarea; di fronte ad un mare turchese dal quale affiorano un gruppo di scogli. Sia libera che attrezzata, si trovano anche punti ristoro e noleggi per sport d’acqua.

Nelle vicinanze, area parcheggio a pagamento.

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 1,9 Km da Villa Silvia

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia di Tropea

La piccola spiaggia di Marina dell’Isola a Tropea si colloca nelle vicinanze della spiaggia della Rotonda e vicino all’Isola Bella il cui sperone di roccia bianca svetta e da un tocco suggestivo a questa spiaggia di arenile sabbioso.

Vicinissima alla spiaggia della Rotonda, è facilmente raggiungibile da essa percorrendo ancora per un breve tratto il lungomare. Il fascino di questa piccola spiaggetta è dovuto senza dubbio alla vicinanza dell’Isola Bella – il piccolo isolotto che spunta dalle acque cristalline può essere circumnavigato noleggiando piccole imbarcazioni, apprezzando le bellezze dei fondali e le insenature dell’Isola Bella, in particolare la Grotta del Palombaro.

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 4 Km da Villa Silvia o in treno in 7 minuti dalla stazione di Santa Domenica di Ricadi che si trova a 300 metri da Villa Silvia.

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia di Parghelia

La spiaggia Michelino, è un’oasi dove la natura incontaminata per eccellenza fa da padrona.Il suo nome trae origine da un’antica struttura dedicata a San Michele, è raggiungibile solo a piedi, attraverso una lunga scalinata di oltre 210 gradini, dalla quale è possibile godere di un panorama spettacolare, con lo Stromboli che fa da sfondo, oppure via mare. La caletta di Michelino è suddivisa in due versanti (nord e sud) dagli Scogli della Ringa posti al centro della spiaggia. Le due parti sono ugualmente belle, circa 150/200 metri ciascuna di sabbia dorata con vegetazione alle spalle. Mare incontaminato, colori cangianti e natura selvaggia e la presenza della lunga scogliera, inoltre, rende spettacolare il fondale marino, divenuto negli anni punto di ritrovo per appassionati di immersioni e snorkeling

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 7 Km da Villa Silvia o in treno in 15 minuti dalla stazione di Santa Domenica di Ricadi che si trova a 300 metri da Villa Silvia.

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia di Capo Vaticano

Una splendida spiaggia di 1 kilometro di sabbia chiara e sottile, lambita da un mare azzurro e cristallino, nata dall’unione di tre piccole spiaggette che sfumano l’una nell’altra. Il fondale sabbioso davanti alla spiaggia diventa invece roccioso intorno agli scogli, e ospita una ricca e variegata flora e fauna subacquea, per questo motivo è particolarmente apprezzato dagli amanti dello snorkeling e da chi pratica immersioni.

Sulla spiaggia di Grotticelle è possibile affittare ombrelloni e sdraio e vi sono numerosi servizi per i turisti.

Parcheggi a pagamento disponibili nelle vicinanze.

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 8 Km da Villa Silvia

Le Nostre Spiagge Preferite

Spiaggia Paradiso del Sub

Un piccolo angolo dei tropici.. in Calabria! Una caletta naturale, una spiaggia selvaggia circondata da grandi pareti di roccia e scogli, incorniciata da fondali bianchissimi e dove il mare limpidissimo si colora di turchese. La temperatura dell’acqua è gradevolmente alta, il sole durante tutto il periodo estivo illumina la spiaggia dalle 8,30 del mattino alle 17,45 facendo assumere alle acque limpide e pulite il classico aspetto caraibico con sfumature di blu intenso, azzurro e verde. La spiaggia si divide in due lati separati dagli scogli: a sinistra sabbia fine a destra sabbia a granella. In totale sono 3 le spiagge che il tempo ha creato in questa caletta.

Per i più audaci, da non perdere “Lo Scoglio del Leone” : prende il nome per la sua caratteristica conformazione che lo fa somigliare al Re della savana mentre ruggisce guardando fiero il mare aperto. I più temerari, potranno tuffarsi da un’altezza di svariati metri.

COME SI RAGGIUNGE: in auto a 13 Km da Villa Silvia o in treno in 23 minuti dalla stazione di Santa Domenica di Ricadi che si trova a 300 metri da Villa Silvia.